Il 27 marzo 1992 con Decreto del Presidente della Repubblica viene istituito il servizio di emergenza territoriale 118.
A trent’anni da quella data le società scientifiche, le organizzazioni di volontariato e le associazioni tecnico professionali, desiderano celebrare tale anniversario con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale.
In questi trent’anni il servizio pre-ospedaliero 118 si è dimostrato il cuore pulsante della sanità di emergenza fuori dagli ospedali. Centinaia di migliaia di medici, infermieri, volontari, tecnici e autisti hanno dato il massimo, con professionalità e impegno, per raggiungere le persone in pericolo e in stato di bisogno.
Si è aperta a Roma, il 20 marzo 2022, con una parata di tutte le realtà del soccorso, la settimana di festeggiamenti per i trent’anni del Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale. Medici, infermieri, autisti soccorritori, operatori delle centrali del 118, volontari di Croce Rossa, Anpas e Misericordie provenienti da tutta Italia hanno sfilato insieme lungo via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro, dove hanno assistito all’Angelus del Papa. E proprio a Papa Francesco, nell’udienza di mercoledì 23 marzo, una delegazione offrirà una testimonianza dell’affetto delle persone verso i soccorritori, grazie a un photobook con i disegni dei bambini che a decine da tutta Italia, ogni giorno dall’inizio del mese, vengono inviati al sito del trentennale del 118 per dire grazie agli operatori del soccorso. Nel libro, che sarà consegnato anche al Ministro della salute Roberto Speranza, una sezione speciale sarà dedicata ai disegni dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici di tutto il Paese.