Croce Bianca Odv è una organizzazione di volontariato riconosciuta ed aderente ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), che nasce dalla volontà di un gruppo di persone di costruire una società più giusta e solidale. Fin dalla sua fondazione, svolge attività di interesse generale e solidaristico a favore di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e delle persone aderenti, in special modo durante le emergenze sanitarie e sociali, nonché le maxi-emergenze.
L’obiettivo strategico di Croce Bianca Odv è quella di offrire al territorio un servizio di soccorso qualificato. E’ per tale ragione che i principi ispiratori dell’associazione sono quelli costituzionali di uguaglianza, libertà, solidarietà e mutualità del movimento di volontariato Anpas, nonché quelli della legge n. 266/91 e della legge 225/92.
Le nostre sedi. Croce Bianca Odv è presente con 2 sedi operative, una a Palermo e una a Misilmeri, entrambe dotate di un efficiente parco mezzi ed un magazzino per la logistica. Durante tutto l’anno viene svolta la manutenzione periodica nonché la formazione dei volontari all’utilizzo di attrezzature e dispositivi per garantire sempre alti livelli di qualità.
“Si lavora qui per ingentilire i cuori” (Giacomo Mellini). Croce Bianca Odv garantisce trasporti di urgenza emergenza e trasporti socio sanitari e svolge attività di coordinamento durante i grandi eventi e le maxi emergenze, in ausilio col sistema Seus-118. Per l’emergenza covid oltre alla presenza attiva dei propri volontari nel territorio, collabora con il Servizio Sanitario Regionale ed il Dipartimento di Protezione Civile, realizzando dei punti Pre-Triage in diversi ospedali pubblici.
Senza distinzioni e privilegi. In Croce Bianca tutti gli associati sono uguali. Per tale motivo, tutte le attività si svolgono attraverso il principio democratico di partecipazione in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità e attraverso la democraticità della struttura associativa.
La nostra mission. Promuovere, sostenere e qualificare le attività di volontariato coinvolgendo in primo luogo i cittadini e gettare le basi per la realizzazione di una cittadinanza attiva.