LA FORMAZIONE CONTINUA: UNA PORTA DI ACCESSO UNICA PER LE NOSTRE ATTIVITÀ
DI SOLIDARIETÀ.
La nostra associazione è fondata sulla solidarietà, un valore assai condiviso e sentito nel mondo del terzo settore. Ma cosa è realmente la solidarietà ? Se ce lo chiedesse un bambino diremmo che la solidarietà è come una classe piena di persone che, solo quando agiscono insieme, riescono a contrastare una crisi e a garantire il benessere di chi sta male. È infatti nell’unità e nella difesa di una solida base morale che si può far fronte alle crisi attuali e future, definendo così un progetto solidaristico.
La solidarietà offre una strada sicura da far percorrere ai giovani che vogliono impegnarsi nel volontariato. Non fa eccezione chi si avvicini al mondo di Anpas, ma con la dovuta preparazione.
I giovani della nostra pubblica assistenza devono sempre affrontare un percorso di formazione facilmente accessibile a tutti al fine di svolgere adeguatamente delle attività di solidarietà specifiche, che permetta loro di esprimere al meglio l’impegno a favore delle comunità. Ciò gli garantirà di acquisire al contempo le esperienze e le competenze necessarie nell’ambito dell’area dell’assistenza e dell’emergenza, contribuendo altresì al miglioramento del proprio sviluppo personale, formativo, sociale, culturale, civico e professionale.
FARE TESORO DELL’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO PER GUARDARE AL FUTURO.
Croce Bianca ODV riunisce i suoi volontari per costruire una società più inclusiva, che sostenga le persone più deboli e risponda alle sfide umanitarie e della società. Per far questo, il segreto è sempre lo stesso: pensare alle attività associative svolte dai volontari come una opportunità per agire sul miglioramento di diversi settori, quali il contrasto alla povertà sanitaria, l’integrazione delle minoranze, le sfide ambientali, la prevenzione, le attività di formazione, la conservazione del patrimonio culturale nonché l’assistenza alla popolazione in emergenza.
Una esperienza nel mondo del volontariato formato ed addestrato è sempre un grande tesoro, che ci consente di immaginare un futuro migliore.