Secondo l’accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, edito dalla Conferenza Stato-Regioni n. 13/9/CR8C/C/ e recepita ed adottata dalla Regione Siciliana con D.A. n. 2134/2017, in ordine all’organizzazione e all’assistenza sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate, è obbligatorio poter garantire a tutti i soggetti presenti, (partecipanti, spettatori o residenti) livelli di assistenza non inferiori a quelli che vengono assicurati alla popolazione nell‘ordinaria realtà quotidiana.
Parti integranti dell’accordo stesso, sono le linee di indirizzo sull’organizzazione dei soccorsi sanitari, comprensivi di due allegati, A1 ed A2.
Pertanto, la nostra associazione è impegnata nella realizzazione di servizi di assistenza ai partecipanti durante manifestazioni pubbliche e grandi eventi e nella stesura di piani di sicurezza per il soccorso sanitario, al fianco di organizzatori e amministrazioni locali, in accordo con il Servizio 118 e le questure.